Nel fine settimana 31 luglio – 01 agosto si è svolto il Campionato Italiano Master Snipe.
Alla regata hanno partecipato ben 43 equipaggi provenienti da tutta Italia ed anche da Belgio, Croazia e Francia.
Sabato una giornata tipicamente estiva ha permesso lo svolgimento delle due prove in programma. Domenica, invece, il maltempo si è presentato sulla linea di partenza e già dal mattino si sono susseguiti rovesci e temporali anche intensi. Il Comitato di Regata, con determinazione è riuscito a far disputare una delle due prove in programma a pochi minuti dallo scadere del tempo limite. Quest’ultima prova, ridotta a causa di un forte acquazzone, è stata caratterizzata da vento da sud. Grazie alla tenacia del Comitato di Regata e della maggioranza dei concorrenti che hanno disputato la terza prova, si è potuto assegnare il titolo di campione italiano master (erano necessarie tre prove, ndr) a Gabriele Bernardis e Margherita Bensa dell’Associazione Velica Trentina, nonostante il secondo posto assoluto poiché i vincitori della regata erano Romeo Piperno con a prua il due volte campione del mondo il brasiliano Alexandre Tinoco che non hanno potuto vincere il titolo poiché questo, ovviamente, viene assegnato al primo equipaggio interamente italiano.
Nella categoria master (55 – 65 anni) la vittoria è andata ad Alberto Schiaffino e Paolo Meriggi dell’Associazione Vela Lago di Ledro mentre Silvano Zuanelli e Federico Izzo dell’Associazione Velica Trentina hanno primeggiano nella categoria grand master (65-75 anni) mentre l’argento della medesima categoria è andato a Stefano e Luca Venditti dell’Associazione Vela Lago di Ledro.
Per la categoria Apprentice vittoria ai Trentini Gabriele Bernardis e Margherita Bensa vincitori del titolo italiano Master, seguiti dai triestini Fantoni Gorgatto e terzi Andrea Piazza e Marta Pendesini, dell’Associazione Vela Lago di Ledro.
Vincono nella categoria Legend (over 75) i romani Tozzi- Balzer.
Lo sforzo organizzativo è stato notevole poiché la logistica di 43 barche non è stata semplice ma la collaborazione di decine di giovani soci che frequentano il circolo, sia su una decina di soci meno giovani ha permesso di gestire al meglio il Campionato.
Il supporto di Valle di Ledro, Cesarini Sfirza, Cavit, Cantine Luigi Zanini, Melinda, Agri90 e Agriduemila è stato fondamentale per la buona riuscita della manifestazione
Dopo il successo della manifestazione ed i numerosi apprezzamenti arrivati anche e soprattutto dal segretario nazionale Daniela Semec, la presidente Camilla Baruzzi, con il consiglio direttivo e l’amministrazione locale, sta valutando di presentare la candidatura per il campionato mondiale master snipe del 2023.